Programma MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction - on-line edition

Cos'è lo stress? Che spazio occupa nella nostra vita? Quanto i nostri pensieri affollano il nostro presente e ci agitano?

Quanto spesso ci sentiamo preoccupati per quello che non va e incastrati dagli impegni?

La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che insegna ad essere familiari con la propria mente in ogni momento della vita, a coltivare la fiducia in se stessi, a incontrare la saggezza del corpo e il benessere che dimora dentro ciascuno, relazionandosi in modo nuovo con i momenti difficili.

Il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è un metodo efficace e scientificamente provato per ridurre la sofferenza fisica e psichica, coltivare la resilienza, l’equilibrio e la pace della mente.
Imparare a praticare la mindfulness offre la possibilità di stare in relazione diretta con qualunque cosa ci accada, prendendo in mano la nostra vita, osservando in maniera consapevole e sistematica, e rispondendo allo stress, al dolore, alle sfide e alle richieste che la vita quotidiana ci presenta.
Il primo passo è quello di coltivare l’attenzione al momento presente in maniera aperta e non giudicante. Il programma MBSR è un approccio non fazioso che può stare in armonia con qualsiasi tradizione basata sulla fede.
Le ricerche scientifiche in ambito medico, psicologico e delle neuroscienze indicano che il percorso MBRS può trasformare in maniera positiva e profonda la vita dei partecipanti.
I benefici includono riduzione dello stress, ridotti sintomi medici, miglior capacità di gestire ansia e depressione, allentamento della presa di abitudini e pensieri dannosi, miglioramento dei sintomi da burn-out, riconoscimento del cambiamento di umore o di atteggiamento riuscendo a essere meno reattivi. Si può scoprire che pensieri ed emozioni difficili possono essere guardati da una prospettiva diversa, che porta con se un senso di compassione e meno giudizio nei confronti della sofferenza che si prova.
Si può provare un maggior senso di benessere imparando a essere presenti e apprezzando i piccoli piaceri della vita quotidiana, in profonda connessione con se stessi e con l’esperienza di essere vivi.

Il corso si rivolge alle persone che soffrono di dolore cronico,  malattie cardiovascolari,  disturbi del sonno, disturbi d’ansia e depressione, ma anche a coloro che operano nell’ambito delle professioni d’aiuto (medici, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari), manager e insegnanti.
Le lezioni, che abitualmente vengono fatte in persona, in questa sessione saranno condotte dal vivo on-line.

Mindfulness è "la consapevolezza che emerge dal prestare intenzionalmente attenzione al momento presente,                          in maniera non giudicante"  (Jon Kabat-Zinn)I

Incontro gratuito di orientamento on-line su Zoom                                                                                  

(prenotazioni: info@elfinarium.org)

  • sabato 9 maggio 2020 ore 17:30-18:45

        oppure

  • lunedì 11 maggio 2020 ore 18:30-19:45

          

I successivi 8 incontri tutti i lunedì dalle 19:00 alle 21:30

Maggio: 18 - 25                                                                                                                                                                              

Giugno: 1 - 8 - 15 - 22 - 29

Luglio: 6

        Giornata intensiva:

         sabato 20 giugno dalle 10:00 alle 16:00

 Conduce:

 Maria Luisa Fissasegola

Insegnante di mindfulness e MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) qualificata secondo il programma del Center for Mindfulness della UMass (University of Massachusetts Medical School), e formata all'insegnamento della mindfulness ai bambini e adolescenti presso Youthmindfulness, UK.                                                                                                       

Pedagogista e formatore, esperta di pratiche corporee a indirizzo psicosomatico.

Info e iscrizioni: info@elfinarium.org

* Per iscriversi al programma è necessario partecipare a uno degli incontri di orientamento del corso.