Kids

Bambini e adulti di ogni età possono praticare insieme per sviluppare compassione, concentrazione, curiosità ed empatia. Attenti: la mindfulness può essere divertente!

Quanto spesso ci sentiamo preoccupati per quello che non va e incastrati dagli impegni?
La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che insegna a essere familiari con la propria mente in ogni momento della vita, a coltivare la fiducia in se stessi, a incontrare la saggezza del corpo e il benessere che dimora dentro ciascuno, relazionandosi in modo nuovo con i momenti difficili.La ricerca scientifica svolta in quasi trent'anni ha evidenziato significativi benefici in casi quali difficoltà di memoria e concentrazione, dolore cronico, malattie cardiovascolari e ipertensione, malattie della pelle, (psoriasi e dermatiti), disturbi del sonno, disturbi digestivi (reflusso, colite e gastrite), disturbi d'ansia, depressione e disturbi alimentari.
Mindfulness è "la consapevolezza che emerge dal prestare intenzionalmente attenzione al momento presente, in maniera non giudicante"(Jon Kabat-Zinn)
Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School dell'Università del Massachusetts alla fine degli anni '70.  MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere un momento difficile dovuto a eventi stressanti come malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici, ma anche a chi sente la necessità di riprendere in mano la propria vita e ritrovarne un senso più ampio. La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali permettendo di ridurre il consueto coinvolgimento ad essi.
Date degli incontri
Incontro gratuito di orientamento (prenotazioni: info@elfinarium.org)
  • lunedì 13 gennaio ore 18:00 - 19:30

        oppure

  • martedì 21 gennaio ore 18:00 - 19:30

      

       c/o Biblioteca Gallaratese di via Quarenghi 21

          

I successivi 8 incontri tutti i lunedì dalle 19:00 alle 21:15
Febbraio: 3 - 10 - 17 -24
Marzo: 2 - 9 - 16 - 23
Giornata di full-immersion:
domenica 15 marzo dalle 10: alle 17:00
Dove:
CASCINA COTICA - Via Natta 19 - Milano
Conduce:

     Maria Luisa Fissasegola

Pedagogista e formatore, esperta di pratiche corporee a indirizzo psicosomatico.
Insegnante di mindfulness e MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) qualificata secondo il programma del Center for Mindfulness della UMass (University of Massachusetts Medical School), e formata all'insegnamento della mindfulness ai bambini presso Youthmindfulness, UK.
Info e iscrizioni: info@elfinarium.org
* Per iscriversi al programma è necessario partecipare a uno degli incontri di orientamento del corso.
** Per partecipare è richiesto l'impegno a essere presenti a ogni incontro e a non utilizzare dispositivi elettronici.