MindfulMI HAPPY TO BE

Mindfulness, per conoscere le proprie emozioni, sentimenti e pensieri. Per diventare amici di se stessi ed empatizzare con gli altri.

MISSION

Scopo principale del progetto MindfulMI è quello di diffondere la mindfulness, l'arte di vivere consapevolmente nel momento presente profondamente connessi con la propria esistenza.

CHI SIAMO

Rossana Candia, Maria Luisa Fissasegola, Marta Peduzzi, Alessia Piazza

Siamo un gruppo di professioniste che lavora nell'ambito della salute, del benessere psicologico e anche in ambito educativo presso la scuola primaria e secondaria. Insegnanti MBSR qualificate presso il Center for Minfulness della UMass (University of Massachusetts Medical School, Boston).

La mindfulness, oggetto di studio nel campo della medicina, della psicologia e delle neuroscienze, è considerato oggi un valido strumento per coltivare benessere, ridurre l'ansia, fronteggiare i momenti critici della vita, in tutte le fasce di età, e sviluppare capacità di empatia.
Paolo, 7 anni

"la mindfulness mi ha aiutato a riconoscere dentro di me la rabbia e a fermarmi..."

Valeria, 13 anni

"...sono diventata amica di me stessa e ho meno paura dei miei sentimenti"

Carlo, 15 anni

"dopo che ho riconosciuto dentro di me i segnali della mia ansia mi accorgo di essere anche più attento e più sensibile verso quello che provano gli altri"

Giulia, 38 anni

"la mindfulness mi ha aiutato a sospendere il pilota automatico, faccio un respiro consapevole e le cose mi sembrano più facili da affrontare"

LE NOSTRE ATTIVITA'
* Interventi nelle scuole per bambini e ragazzi, per coltivare l’attenzione, la calma e la gentilezzaverso sé e verso gli altri (al fine di migliorare le capacità di apprendimento,la fiducia in se stessi e le relazioni con gli altri nell’ascolto e rispettoreciproco)
* Interventi formativi per il personale docente delle scuole di ogni grado per ridurre l’ansia legata al proprio lavoro, sviluppare una maggiore efficacia nel rapporto con gli studenti e una maggiore fiducia nel proprio ruolo professionale.
* Programmi di consapevolezza basati sulla mindfulness per adulti (pratiche corporee e pratiche sul respiro per coltivare il momento presente, allenare la funzione dell’attenzione e praticare l’ascolto di sé)
*Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), protocollo testato scientificamente, messo a punto e studiato da Jon Kabat Zinn del Center for Mindfulness, UMass, finalizzato alla riduzione dello stress legato a dolore cronico, ansia, disturbi del sonno,malattie cardiovascolari, malattie della pelle e disturbi alimentari.